Prince, nato Prince Rogers Nelson a Minneapolis il 7 giugno 1958, è stato un influente cantautore, polistrumentista e produttore discografico americano. Ha guadagnato una popolarità immensa negli anni ’80 e ’90, noto per il suo lavoro pionieristico sia nella musica che nel business, in particolare per essere stato tra i primi ad utilizzare Internet per la promozione musicale e le vendite online.
Il suo talento musicale emerse precocemente, portandolo a dedicarsi alla composizione, all’arrangiamento, alla produzione, al canto e all’esecuzione delle sue opere spesso in modo indipendente. La rivista Rolling Stone lo ha classificato al 27° posto nella lista dei 100 migliori artisti, al 30° tra i migliori cantanti e al 33° tra i migliori chitarristi.
Prince era conosciuto con vari nomi e simboli durante la sua carriera, tra cui “The Artist”, “TAFKAP” (The Artist Formerly Known As Prince) e un simbolo impronunciabile che combinava elementi maschili e femminili, conosciuto dai fan come il “Love Symbol”. Aveva anche soprannomi come il “Genio di Minneapolis”.
Nato da John Lewis Nelson, pianista e compositore, e Mattie Della, cantante jazz, l’infanzia di Prince fu immersa nella musica. Scrisse la sua prima canzone a sette anni e visse un’infanzia difficile, muovendosi tra le case dei suoi genitori e dei vicini. Fu un atleta scolastico e incontrò Jimmy Jam alle scuole medie, che rimase impressionato dal talento e dalla dedizione musicale di Prince.
La carriera di Prince decollò con il suo primo concerto con la sua band nel 1979 al Capri Theater di Minneapolis. Firmò con la Warner Bros. a 20 anni, diventando il più giovane produttore discografico dell’epoca. Il suo album di debutto “For You”, sebbene assistito da un produttore esecutivo e da musicisti, mostrò il suo talento tecnico e artistico. Nonostante avesse consumato interamente il suo budget per questo album, guadagnò ulteriore fiducia dalla Warner Bros.
Il suo secondo album, “Prince”, uscito nel 1979, ebbe più successo, portando alla formazione della sua band di supporto,
The Revolution. La band era ispirata alla composizione multirazziale di Family Stone e comprendeva membri che erano sia musicisti sia personaggi. Il tour di Prince a sostegno di questo album iniziò con Rick James.
#Prince, #PrinceRogersNelson, #PurpleRain, #TheArtistFormerlyKnownAsPrince, #MinneapolisGenius, #MusicLegend, #80sMusicIcon, #RockAndRollHallOfFame, #LoveSymbol, #PrinceMusic, #RevolutionBand, #ForYouAlbum, #InnovativeArtist, #GuitarHero, #SingerSongwriter