Montell Du’Sean Barnett Jordan (nato il 3 dicembre 1968) è un cantante, pastore, cantautore e produttore discografico americano. Meglio conosciuto per il suo singolo del 1995 “This Is How We Do It”, Jordan è stato il principale artista solista maschile nell’etichetta Def Soul di Def Jam fino alla sua partenza dall’etichetta nel 2003.
Nel 2010, Jordan è diventato il leader del culto presso la Victory World Church a Norcross, Georgia.
Vita e formazione Montell Jordan è nato nel South Central Los Angeles da Elijah e Deloris Jordan. Nato in una famiglia battista, Jordan frequentava frequentemente la sua chiesa locale da bambino, dove sua madre e suo padre lavoravano come diaconi. Crescendo, Jordan suonava il pianoforte per la sua chiesa come musicista. A metà degli anni ’80, Montell ha frequentato la Junipero Serra High School a Gardena, California, così come la Pepperdine University a Malibu, California, dove ha conseguito una laurea in comunicazioni. È diventato membro della confraternita Kappa Alpha Psi nella primavera del 1989. Jordan si è laureato nel 1991.
Dopo la laurea, Jordan ha iniziato a lavorare per Williams Television Time, dove ha aiutato a realizzare infomercial TV. Nel tentativo di avviare la sua carriera come musicista, Jordan ha invitato i suoi colleghi a vederlo esibirsi in uno showcase. Secondo interviste con Jordan, i musicisti Janet Jackson e Shanice Wilson hanno assistito allo spettacolo. Da lì ha realizzato il suo primo mix-tape e si è recato a New York con il produttore Russell Simmons della Def Jam Records. Ha firmato con Def Jam nel 1995, diventando il secondo artista R&B a firmare con l’etichetta.
Carriera musicale Il primo singolo di Jordan è stato il successo No. 1 del 1995 “This Is How We Do It”, che ha campionato il precedente successo Def Jam di Slick Rick “Children’s Story”. Secondo interviste con Jordan, la canzone è una “riflessione su com’era la vita di strada per un ragazzo cresciuto nel quartiere.” Il singolo ha raggiunto il numero 1 nella Billboard Hot 100 e vi è rimasto per sette settimane consecutive. Grazie all’enorme successo del singolo, il primo album di Jordan è diventato platino, vendendo oltre un milione di copie.
Nel 1996, Jordan ha aperto i concerti dei Boyz II Men a Vancouver. Durante lo spettacolo, un bengala sul palco lo ha disorientato, causandogli la caduta dal palco alto sette piedi e il colpo alla testa. Nonostante sia stato portato in ospedale, Jordan non ha riportato ferite. Jordan in seguito descrisse l’evento come un “miracolo dei giorni nostri” e disse di dovere la sua vita ai Boyz II Men.
Jordan ha proseguito il suo successo con “Somethin’ 4 da Honeyz”, che ha raggiunto il n. 21. Successi successivi includevano “Let’s Ride” con Master P e Silkk the Shocker e “I Like”. Ha co-scritto, prodotto e cantato nei cori dell’album di Shae Jones del 1999 Talk Show. Il singolo di Jordan “Get It On Tonite” ha raggiunto il n. 4 nello stesso anno.
Oltre a creare il proprio materiale, Jordan ha scritto e prodotto per altri artisti, tra cui Christina Milian, 98 Degrees, Shae Jones, Deborah Cox (“Nobody’s Supposed to Be Here”, 1998), Lil’ Mo (“Ta Da”, 2000) e Sisqó (il successo numero uno “Incomplete”, 2000). Il cantante ha avuto un ruolo comico di supporto nel film The Fighting Temptations come Mr. Johnson, un detenuto aggressivo che è autoconsapevole della sua voce acuta. Ha fatto un’apparizione cameo in The Nutty Professor, e si è esibito nel documentario Standing in the Shadows of Motown. Nel 2000, la sua canzone “Unstoppable” è stata inserita esclusivamente nel videogioco NBA Live 2001. Si è esibito nella canzone “Careless Whisper” insieme al musicista Dave Koz durante la competizione in abito da sera in Miss Universe 2000, a Nicosia, Cipro.
Nel 2003 Jordan ha lasciato Def Soul, citando differenze artistiche come motivo della partenza. In interviste recenti, Jordan ricorda problemi che aveva con la sua immagine sotto Def Soul. In particolare, Jordan desiderava abbandonare la sua immagine di simbolo sessuale e maturare artisticamente. Jordan è stato commercializzato come icona del sesso fin dal suo inizio a Def Soul, nonostante fosse stato sposato con Kristin Hudson prima ancora di firmare. Ogni volta che gli veniva chiesto del suo stato sentimentale, Jordan rispondeva semplicemente che era “sposato con [la sua] musica”. Rendendosi conto che Def Soul era impegnata a mantenere l’attuale immagine di Jordan come loro prominente artista R&B, Jordan ha lasciato l’etichetta per firmare con Koch Records. Quello stesso anno Jordan ha pubblicato l’album Life After Def sotto Koch. Ha contribuito all’album della cantante croata Nina Badrić nel duetto “Ne dam te nikom” (“Non ti do a nessuno”). L’ultima pubblicazione di Jordan è stata Let It Rain del 2008 sull’etichetta Fontana Records.
Attraverso il 2015 e il 2016, Jordan è apparso negli spettacoli di intervallo di varie partite sportive, così come al The Late Late Show con James Corden, esibendosi in “This Is How We Do It”.
Nel 2019, durante un’apparizione sul SoulBack R&B Podcast, Jordan ha confermato di aver registrato il suo primo album R&B in oltre un decennio e prevede di pubblicarlo quest’anno.
Il 19 maggio 2019, Jordan ha cantato “This Is How We Do It” nella finale di American Idol, con una piccola parte rappata dalla concorrente eliminata Margie Mays, a seguito di un’esibizione della canzone da parte di Jake Puliti in precedenza nella stagione nel turno di audizione, che ha portato a uno dei momenti memorabili della stagione con Katy Perry che faceva il verme.
Il 19 novembre 2019, Jordan è stato ospite nel talk show di Tamron Hall per la sua serie della settimana del ritorno al passato in cui ha eseguito “This Is How We Do It”. Durante lo show, ha parlato del suo prossimo album, The Masterpiece, che sarebbe stato rilasciato il 29 novembre.
Nel 2022, Jordan ha partecipato alla stagione otto di The Masked Singer come “Panther”. Quando Jordan è stato eliminato nella “Notte di Vegas” insieme a Jeff Dunham come “Pi-Rat”, Nick Cannon ha dichiarato alla giuria che questa è stata l’unica volta che non hanno indovinato Montell Jordan come avevano fatto per gli altri concorrenti. Inoltre, Jordan ha anche cantato la versione dello spettacolo di “This Is How We Do It”.
Carriera ministeriale Ora Jordan è un cristiano rinato di nuovo e può essere visto alla Victory World Church ad Atlanta, Georgia, dove vive e adora con il team della chiesa chiamato Victory World Music. Nel 2010 Jordan aveva in programma di fare un album di ritorno come sua incursione di ritorno nell’industria musicale. Tuttavia, durante un digiuno alla Victory World Church, Jordan ha detto che Dio gli ha detto di lasciare l’industria musicale. Ha deciso di annullare i suoi piani e dedicare la sua vita alla sua fede.
Jordan ha creato un collettivo musicale alla Victory World Church chiamato “Victory World Music”. All’inizio del 2011, hanno rilasciato un album cristiano con la canzone “Shake Heaven”, con Beckah Shae.
Vita personale Jordan ha sposato sua moglie, Kristin, nel 1994. Hanno quattro figli. Montell e Kristin hanno co-autorato il loro primo libro nel 2017: This Is How We Do It! Making Your Marriage A Masterpeace.
Nel 2023, Jordan è apparso nella serie TV reality Special Forces: World’s Toughest Test. È stato eliminato nel secondo episodio a causa di un problema medico.
#MontellJordan, #ThisIsHowWeDoIt, #MusicaECambiamento, #VitaEInspirazione, #FedeEMusica, #Trasformazione