Roger Keith “Syd” Barrett (6 gennaio 1946 – 7 luglio 2006) era un cantante, chitarrista e cantautore inglese che ha co-fondato la rock band Pink Floyd nel 1965. Barrett era il frontman e il principale compositore della band, noto per il suo stile capriccioso di psichedelia, il canto con accento inglese e lo stile di scrittura stream-of-consciousness. Come chitarrista, è stato influente per il suo modo di suonare libero e per l’utilizzo di effetti come dissonanza, distorsione, eco e feedback.
Originariamente addestrato come pittore, Barrett è stato musicalmente attivo per meno di dieci anni. Con i Pink Floyd, ha registrato i primi quattro singoli, il loro album di debutto The Piper at the Gates of Dawn (1967), parti del loro secondo album A Saucerful of Secrets (1968) e diverse canzoni che non sono state rilasciate fino a anni dopo. Nell’aprile 1968, Barrett è stato allontanato dalla band a causa di speculazioni sulla sua malattia mentale e sull’uso di droghe psichedeliche. Ha iniziato una breve carriera solista nel 1969 con il singolo “Octopus”, seguito dagli album The Madcap Laughs (1970) e Barrett (1970), registrati con l’aiuto di altri tre membri dei Pink Floyd.
Nel 1972, Barrett ha lasciato l’industria musicale, si è ritirato dalla vita pubblica e ha protetto rigorosamente la sua privacy fino alla sua morte. Ha continuato a dipingere e si è dedicato al giardinaggio. I Pink Floyd hanno registrato diversi tributi e omaggi a lui, tra cui la suite di canzoni del 1975 “Shine On You Crazy Diamond” e parti della rock opera del 1979 The Wall. Nel 1988, EMI ha pubblicato un album di tracce inedite e outtakes, Opel, con l’approvazione di Barrett. Nel 1996, Barrett è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame come membro dei Pink Floyd. È morto di cancro al pancreas nel 2006.
Vita e carriera Primi anni Roger Keith Barrett è nato il 6 gennaio 1946 a Cambridge da una famiglia di classe media che viveva in 60 Glisson Road. Era il quarto di cinque figli. Suo padre, Arthur Max Barrett, era un patologo di spicco e si diceva che fosse imparentato con Elizabeth Garrett Anderson attraverso la nonna materna di Max, Ellen Garrett. Nel 1951, la sua famiglia si trasferì al 183 di Hills Road.
Barrett suonava occasionalmente il pianoforte ma preferiva generalmente scrivere e disegnare. All’età di 10 anni comprò un ukulele, a 11 anni un banjo e a 14 anni una chitarra acustica Höfner. Un anno dopo l’acquisto della sua prima chitarra acustica, acquistò la sua prima chitarra elettrica e costruì il suo amplificatore. Era uno Scout con la truppa del 7° Cambridge e divenne in seguito un capo pattuglia.
Si dice che Barrett abbia usato il soprannome Syd dall’età di 14 anni, derivato dal nome di un vecchio bassista jazz di Cambridge, Sid “the Beat” Barrett; Barrett cambiò l’ortografia per differenziarsi. Secondo un’altra versione, quando Barrett aveva 13 anni, i suoi compagni di scuola lo soprannominarono Syd dopo che si presentò a una giornata di campo nel sito degli Scout di Abington indossando un berretto piatto invece del suo berretto da scout, perché “Syd” era un nome “di classe operaia”. Ha usato entrambi i nomi alternativamente per diversi anni. Sua sorella Rosemary disse: “A casa non è mai stato Syd. Non lo avrebbe mai permesso.”
In un momento alla Morley Memorial Junior School, Barrett è stato insegnato dalla madre del futuro bassista dei Pink Floyd, Roger Waters. Più tardi, nel 1957, frequentò la Cambridgeshire High School for Boys con Waters. Suo padre morì di cancro l’11 dicembre 1961, meno di un mese prima del sedicesimo compleanno di Barrett. In quella data, Barrett lasciò l’entrata nel suo diario vuota. A quel tempo, i suoi fratelli avevano lasciato la casa e sua madre affittava stanze a inquilini.
Desiderosa di aiutare suo figlio a riprendersi dal suo dolore, la madre di Barrett incoraggiò la band in cui suonava, Geoff Mott and the Mottoes, una band che Barrett aveva formato, a esibirsi nel loro salotto. Waters e Barrett erano amici d’infanzia, e Waters spesso visitava tali concerti. In un’occasione, Waters organizzò un concerto, un beneficio per il CND alla Friends Meeting House l’11 marzo 1962, ma poco dopo Geoff Mott si unì ai Boston Crabs, e i Mottoes si sciolsero.
Nel settembre 1962, Barrett aveva preso un posto nel dipartimento d’arte del Cambridgeshire College of Arts and Technology, dove incontrò David Gilmour. Alla fine del 1962 e all’inizio del 1963, i Beatles ebbero un impatto su Barrett, e iniziò a suonare canzoni dei Beatles a feste e picnic. Nel 1963, Barrett divenne un fan dei Rolling Stones e, con l’allora fidanzata Libby Gausden, li vide esibirsi in una sala del villaggio nel Cambridgeshire. Citò Jimmy Reed come una sua influenza; tuttavia, affermò che Bo Diddley era la sua più grande influenza.
A questo punto, Barrett iniziò a scrivere canzoni; un amico ricorda di aver sentito “Effervescing Elephant” (in seguito registrata sul suo album solista Barrett). Anche in questo periodo, Barrett e Gilmour suonavano occasionalmente concerti acustici insieme. Barrett si riferiva a Gilmour come “Fred” nelle lettere alle fidanzate e ai parenti. Barrett suonava il basso con Those Without a metà del 1963 e basso e chitarra con gli Hollerin’ Blues l’estate successiva. Nel 1964, Barrett e Gausden videro Bob Dylan esibirsi. Dopo questa esibizione, Barrett fu ispirato a scrivere “Bob Dylan Blues”. Barrett, ora pensando al suo futuro, decise di fare domanda per il Camberwell College of Arts a Londra. Si iscrisse al college nell’estate del 1964 per studiare pittura.
#SydBarrett, #PinkFloyd, #PsychedelicRock, #TheMadcapLaughs, #PiperAtTheGatesOfDawn, #ShineOnYouCrazyDiamond, #BritishRock, #1960sMusic, #Psychedelia, #RockLegend, #ClassicRock, #MusicHistory, #GuitarHero, #RockAndRollHallOfFame, #AcidRock, #Barrett, #CambridgeMusic, #RockInnovator, #EchoesOfSyd, #RememberingSydBarrett