La cantante soul Angie Stone è tragicamente scomparsa all’età di 63 anni in un incidente stradale avvenuto sabato 1 marzo 2025. L’incidente è avvenuto nelle prime ore del mattino sull’Interstate 65, vicino a Montgomery, Alabama, mentre la cantante stava tornando ad Atlanta dopo un’esibizione in Alabama. Secondo quanto riportato, il furgone Mercedes-Benz Sprinter del 2021 su cui viaggiava si è ribaltato ed è stato successivamente colpito da un camion Freightliner Cascadia del 2021. Angie Stone è stata dichiarata morta sul posto, mentre gli altri sette passeggeri sono stati trasportati in ospedale e sono sopravvissuti. ​

Nata a Columbia, Carolina del Sud, Angie Stone ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’70 come membro del trio hip-hop femminile The Sequence, noto per il brano “Funk You Up”. Successivamente, ha intrapreso una carriera solista di successo nel genere neo-soul, pubblicando dieci album e ottenendo tre nomination ai Grammy Awards. Tra i suoi successi più noti si ricordano “No More Rain (In This Cloud)” e “Wish I Didn’t Miss You”. ​

La notizia della sua scomparsa è stata confermata dalla figlia, Diamond Stone, che ha scritto: “La mia mamma se n’è andata”. I figli Diamond e Michael Archer hanno dichiarato: “Mai avremmo pensato di ricevere questa orribile notizia. Stiamo ancora cercando di elaborare l’accaduto e siamo completamente distrutti”. ​

Durante la sua carriera, Angie Stone ha contribuito significativamente al panorama musicale, sia come membro dei The Sequence che come artista solista. La sua voce distintiva e il suo talento hanno lasciato un segno indelebile nel mondo della musica soul e R&B. ​

Angie Stone (nata Angela Laverne Brown il 18 dicembre 1961 a Columbia, Carolina del Sud) è stata una cantante, cantautrice, attrice e produttrice discografica statunitense, nota per il suo contributo alla musica soul, R&B e neo-soul.

Carriera musicale

  • Ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni ’70 come membro del trio femminile The Sequence, uno dei primi gruppi hip-hop femminili, noti per il brano “Funk You Up” (1979), uno dei primi successi rap di un gruppo femminile.
  • Negli anni ’80 e ’90, ha collaborato con artisti come Mantronix, Lenny Kravitz e Vertical Hold, prima di intraprendere una carriera solista.

Carriera solista

  • Angie Stone è stata una delle voci di punta del movimento neo-soul degli anni ’90 e 2000.
  • Ha pubblicato dieci album da solista, tra cui:
    • “Black Diamond” (1999) – con il successo “No More Rain (In This Cloud)”.
    • “Mahogany Soul” (2001) – contenente il brano “Wish I Didn’t Miss You”, uno dei suoi più grandi successi.
    • “Stone Love” (2004) e altri lavori che hanno consolidato la sua carriera.
  • Ha ricevuto tre nomination ai Grammy Awards ed è stata una figura chiave nel neo-soul accanto ad artisti come Erykah Badu, D’Angelo (con cui ha avuto una relazione e un figlio), Jill Scott e Maxwell.

Oltre la musica

  • Ha avuto esperienze come attrice in film e serie TV, apparendo in produzioni come “Girlfriends”, “The Fighting Temptations” e spettacoli teatrali musicali.
  • Ha scritto e collaborato con artisti come Mary J. Blige, Alicia Keys e Raphael Saadiq.

Angie Stone ha lasciato un segno indelebile nella musica R&B e soul, influenzando nuove generazioni di artisti con la sua voce calda e il suo stile sofisticato. Il suo contributo alla musica, in particolare nel neo-soul, rimane significativo, con brani che ancora oggi vengono apprezzati e campionati.

Purtroppo, è deceduta il 1° marzo 2025 in un tragico incidente stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *